


Il Museo “Washington Patrignani”: la memoria marinara di Pesaro
A pochi passi dal porto di Pesaro, il Museo della Marineria Washington Patrignani accoglie i visitatori come un affascinante scrigno di storia e tradizione, custode dell’autentica cultura marinara della città.
Intitolato a Washington Patrignani, capofila negli anni ’80 di oggetti e memorie di vita quotidiana della società marinara di Pesaro, il Museo, arricchito nel 2007 di un’inedita narrazione storica, ha sede a Villa Molaroni, villa Liberty immersa in un ampio parco con alberi secolari, nei pressi del lungomare.
L’esposizione offre un viaggio coinvolgente nel mondo della marineria attraverso una ricca raccolta di oggetti, reperti archeologici, fotografie d’epoca, modelli di barche tradizionali, strumenti nautici, testimonianze varie che raccontano secoli di vita sul mare. Il percorso si articola in diverse sale tematiche, indicative dei caratteri distintivi dell’identità marittima di Pesaro. Al primo piano, i visitatori vengono accolti da una splendida polena, rinvenuta a metà Ottocento da una nave mercantile di Pesaro a seguito di un sinistro marittimo.
Reti, strumenti, capi di vestiario, dipinti, grafici che illustrano rotte, commerci e avventure marinare, permettono di compiere un vero salto indietro nel tempo. Una particolare attenzione è riservata alle antiche tecniche di pesca costiera e d’altura a strascico, grazie a ricostruzioni pittoriche dettagliate.
Il Museo arricchisce la propria offerta con attività educative per le scuole, incontri culturali, presentazioni di libri e mostre temporanee, che animano un fitto calendario di iniziative durante tutto l’anno.
Autentico testimone dell’anima marinaresca pesarese e prezioso custode dell’identità culturale del territorio, il Museo del Mare “Washington Patrignani” è capofila dell’Ecomuseo del litorale pesarese.
Da qui, si può partire per esplorare un sorprendente museo diffuso, che si estende lungo i luoghi simbolo delle comunità costiere delle Marche settentrionali: Gabicce, Casteldimezzo, Fiorenzuola di Focara, Pesaro, Fano, Marotta.
Il Museo custodisce, inoltre, saperi storici e documentari sulla comunità delle rive che mettono a fuoco anche il ruolo delle donne nell’impresa marittima oltre che importanti testimonianze per la tutela della biodiversità del litorale. Un vero “museo-officina”, punto di riferimento per la ricerca storica e scientifica, dove la memoria diventa una chiave per interpretare il presente.
Il Museo “Washington Patrignani” è facilmente raggiungibile a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. Gli orari di apertura variano in base alla stagione e prevedono aperture straordinarie in occasione di eventi speciali.
Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale.

























